Contenuto principale

Accesso Civico

L'accesso civico è il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, nel caso che non siano disponibili sul sito istituzionale.

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato in forma gratuita da chiunque.
Stante l'obbligo di pubblicazione dell'istituzione, la richiesta non va motivata e va indirizzata al dirigente scolastico, Responsabile della Trasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, provvede alla pubblicazione dei documenti o delle informazioni richieste, entro il termine di 30 giorni e, inoltre, comunica l'avvenuta pubblicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta invece già pubblicato, comunica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

In caso di decisione avversa o in mancanza di risposta, il richiedente può ricorrere al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla comunicazione della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.


La richiesta di accesso civico può essere presentata tramite il modello apposito che si trova in fondo a questa pagina:

  • presso la segreteria scolastica: Via Venezuela 30, 00196 - Roma
  • tramite posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Liceo Lucrezio Caro, Via Venezuela 30, 00196 - Roma
  • al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste, che la trasmetteranno immediatamente al responsabile della Trasparenza.

Normativa di Riferimento:
  • Decreto Legislativo 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.