header orientamento2

Inizia oggi a pensare al tuo futuro!

Il momento giusto per pensarci non è solo il quinto anno, è importante iniziare ad informarsi già da prima: in terzo, scoprendo le tantissime possibilità che le università offrono; in quarto, iniziando almeno ad escludere alcune scelte e prendendo informazioni su quelle che sembrano più interessanti. Se arrivi con le idee più chiare, l'ultimo anno potrai scegliere con più serenità.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO, l'ex Alternanza Scuola-Lavoro) ti possono aiutare tantissimo a comprendere meglio le tue inclinazioni e le tue capacità, per questo sono anche uno strumento prezioso per il tuo orientamento!

Dall'a.s. 2020/21, questa pagina contiene solo le proposte che richiedono prenotazione per meeting che il Liceo organizza eventualmente con istituti esterni. Tutte le altre informazioni arrivano agli studenti di quarto e quinto anno, direttamente nella mail istituzionale e sono rivedibili quando si vuole anche nel gruppo Dopo il Lucrezio, accessibile anch'esso con l'account istituzionale.

A.S. 2021/22

UniPd

L'Ufficio orientamento dell'Università degli studi Roma Tre invita studenti e studentesse delle ultime due classi delle scuole medie superiori a partecipare alle Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2022 (locandina), che si svolgono secondo il seguente calendario. Le GVU sono 13 incontri di orientamento, tanti quanti sono i Dipartimenti dell'Università, in cui si partecipa alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo. Momento centrale dell'iniziativa sono le attività esperienziali, la partecipazione a lezioni e laboratori, le testimonianze degli studenti e delle studentesse iscritte a Roma Tre, il dibattito. Gli eventi del 2022 si svolgono in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Parallelamente ogni evento viene trasmesso anche a distanza. Per partecipare è necessaria la prenotazione, scegliendo una delle due opzioni: GVU in presenza o GVU telematica. Gli studenti e le studentesse possono prenotarsi autonomamente a eventi di dipartimenti differenti, al fine di conoscere l'offerta formativa che è più in linea con le proprie aspirazioni e inclinazioni.

UniPd

Si segnala la manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento per le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. L'evento si terrà completamente on line nelle giornate dal 28 febbraio al 2 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Durante Alma Orienta studentesse e studenti potranno:seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi; visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor; visitare l'area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo. Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta nel mese di gennaio, e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/ dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione.

UniPd

Si segnala l'evento di orientamento alla formazione post-diploma OPENDIAG ONLIFE EDITION del 17 – 18 FEBBRAIO 2022.Si tratta di due giornate di orientamento rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza. L’evento si svolgerà in maniera mista (online e in presenza), con modalità innovative. Nella giornata del 18 Febbraio si terrà all’interno di OpenDIAG una tavola rotonda tutta al femminileIngegneri di altro genere per sensibilizzare le ragazze ad intraprendere studi ingegneristici. Le ragazze, inoltre, in un originale videogame, potranno partecipare e seguire percorsi femminili di successo nel campo dell'ingegneria e delle  discipline tecnologiche. Tutti i partecipanti potranno interagire con i ricercatori, le studentesse e gli studenti del Dipartimento. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UniPd

Si segnala che il giorno 26 gennaio 2022 si terrà, presso la Pontificia Università Lateranense, la II Giornata Vivere l’Università, di qui il programma a questo link. Sarà una mattinata durante la quale verranno presentate agli studenti le diverse Facoltà con alcune brevi lezioni tenute dai docenti.Le adesioni possono essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o compilando il form presente sul sito entro il 21 gennaio p.v.Gli interventi si svolgeranno a partire dalle ore 9.30.L’evento sarà trasmesso anche sulla piattaforma Cisco Webex (per quanti avranno selezionato la modalità di partecipazione on line).