Iniziative e progetti

A.S. 2017/18
Incontro Bebe Vio Pancalli
Incontro con Bebe Vio e Luca Pancalli
Il giorno 31.01.2017 la campionessa mondiale paralimpica di fioretto Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio, detta Bebe accompagnata dal Presidente del CONI paralimpico Luca Pancalli, incontra i ragazzi del Liceo “Tito Lucrezio Caro”.
Giornata del Greco

Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica di Roma e del Lazio
"Le Parole del Greco" - 9 febbraio 2018
In collaborazione con l'ambasciata Greca, Assemblea Capitolina, il Municipio 1 di Roma e con numerose altre associazioni culturali, università e scuole l'evento vedrà la partecipazione tra gli altri, degli scrittori Matteo Nucci, Ghiannis Pappas e Andonis Fostieris.
Progetto un bacio experience
"Io dico no"
Cortometraggio realizzato dalla classe IVF (2016/17) nell'ambito del progetto 'Un bacio experience'. Sulla scia dell'esperienza maturata durante il tour del film 'Il bacio' di Ivan Cotroneo è nato un dibattito e poi un progetto che ha unito il mondo del cinema e quello della scuola in un grande progetto contro il bullismo.
Lab2goLab2go
Il progetto Lab2go, valido anche come Alternanza Scuola Lavoro, intende riqualificare i laboratori di fisica delle scuole superiori. In collaborazione con il Dipartimento di Fisica della "Sapienza" e con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, studenti, docenti e ricercatori, catalogano i materiali, riparano gli strumenti, documentano le esperienze realizzabili nei laboratori scolastici e le rendono disponibili in rete per le scuole limitrofe.
Altre iniziative

Vai alla pagina dei Progetti internazionali Model United Nation ed Erasmus+

A.S. 2016/17
educalProgetto Educal
Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” del PTOF, il progetto "Educal, simulazione di un processo" è patrocinato dalla Associazione Nazionale Magistrati, dall’Ordine degli Avvocati di Roma e dall’ordine degli Psicologi del Lazio e vedrà la partecipazione di figure professionali esterne alla scuola: magistrati, avvocati e psicologi del Tribunale di Roma.
110 cDa 1 a 10
Il progetto "Da 1 a 10", ha come obiettivi il miglioramento degli esiti di matematica degli studenti e, grazie anche a collaborazioni con enti esterni, la valorizzazione delle eccellenze. Il progetto prevede il rafforzamento in itinere e lezioni per classi aperte, moduli di approfondimento monotematici bisettimanali per gli alunni di tutte le classi, corsi di potenziamento obbligatori per gli alunni che hanno riportato grave insufficienze negli scrutini e seminari di fisica e di matematica per le classi quinte.
LMc2Liceo Matematico
Il Lucrezio Caro ha aderito alla Sperimentazione del Liceo Matematico, uno spazio di approfondimento di temi scientifici e matematici in collaborazione con l'Università "La Sapienza" di Roma. Il progetto, dedicato agli studenti del primo anno del Liceo, ha lo scopo di potenziare le competenze scientifiche e favorire il collegamento tra la cultura umanistica e la cultura scientifica. Gli appuntamenti laboratoriali saranno settimanali.
Progetto ConichePiano Lauree Scientifiche - Aspetti delle coniche
L’obiettivo primario del Piano Lauree Scientifiche è la realizzazione di Laboratori progettati e realizzati in forma congiunta tra docenti della Scuola e docenti dell’Università. Il laboratorio “Aspetti delle Coniche” si propone di affrontare in modo differente un tema già presente nei curricula del triennio con una metodologia di dinamica di gruppo ed esaminando altri ambiti (storico, artistico, fisico) in cui le coniche trovano un campo di applicabilità.
Progetto MUNMUN 2017
Per il quarto anno una delegazione del Liceo Lucrezio Caro ha partecipato al FERMUN, una delle poche simulazioni bilingue anglo-francese, che quest'anno è stata accolta per i lavori delle commissioni, nello splendido palazzo della WIPO/OMPI (The World Intellectual Property Organization), organizzazione della proprietà intellettuale di Ginevra. Il Fermun è una simulazione Onu organizzata dal Lycée International di Ferney-Voltaire, una cittadina francese situata a qualche chilometro dal confine svizzero.
atlante900Atlante digitale del '900 letterario
Progetto di sperimentazione didattica per competenze, finanziato dal M.I.U.R., sulla civiltà letteraria del ‘900, letta tra il secolo che l’ha preceduta e le opere del presente. L’Atlante digitale si propone di mappare, attraverso i luoghi, la letteratura prodotta in Italia e oltre i suoi confini. Ad ogni autore la sua città, ad ogni opera la sua traccia nel Bel Paese.
atlante900Piccolo Atlante della corruzione.
III Edizione
Indagine e analisi sulla percezione della corruzione Municipio XV di ROMA.