Informazioni per nuovi docenti

Istruzioni (brevissime) per un primissimo orientamento nel liceo.

Ingresso unico, ma due edifici, uniti da un cortile con un camminamento:
  • Via Venezuela
  • Via India
Contatti
Segreterie
Le segreterie, didattica, amministrativa e del personale si trovano al primo piano di via Venezuela. Numero di telefono e mail sono quelle della scuola, riportati sotto il titolo del sito o nella pagina contatti.
Altri servizi
  • Sala docenti: piano terra via Venezuela
    • fotocopiatrice/stampante (codice da chiedere in segreteria)
  • Biblioteca: piano terra via Venezuela
    • 4 pc in rete
    • stampante
Classi
Aule Classi
  • In questo momento ci sono 55 aule dedicate alle classi, divise su piano terra più tre piani a via Venezuela e su tre piani a via India.
  • Ogni classe ha assegnata la sua aula, l'abbinamento è sul sito alla pagina "Aule fisiche".
  • Nella stessa pagina sono riportati orari e ingressi di ciascuna classe.
  • Ogni aula ha un pc e una lim/schermo (con eccezione della palestra). La password del pc è sui documenti condivisi (v. più in basso).
Lezioni
  • Le classi 1° e 5° sono in presenza (salvo ragioni sanitarie).
  • Alcune classi degli altri anni (19 in totale) sono in DDI (Didattica Digitale Integrata), metà in presenza, metà a casa con alternanza settimanale.
  • Le classi in DDI e la divisione in gruppi settimanali di queste classi sono riportati nella pagina "Aule fisiche".
Registro elettronico
Il registro elettronico è Axios RE Le credenziali vengono fornite dalla segreteria didattica. Per accedere in prima pagina del sito o dalla pagina "Servizi on Line" > "Registro elettronico"

Tre accorgimenti per il registro quest'anno

• Le ore della scuola sono "uniche", anche se le classi entrano ad orari diversi. Quindi la firma per una classe che entra alle 9:00 deve essere apposta alla 2° ora, anche se per quella classe è la prima ora di lezione.
  • Per gli studenti che devono seguire a distanza quel giorno, il docente della prima ora deve spuntare la colonna con l'icona della casa e segnare l'assenza eventualmente nella colonna Assenze (le due colonne si trovano in appello Giornaliero).
  • Per una sostituzione oraria (in particolare in una classe non propria), si deve cliccare sull'icona accanto a "Sostituzione", poi scegliere il docente
DDI
  • La scuola ha adottato G suite per la DDI.
  • L'accesso G suite deve essere chiesto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., anche se in genere è automatico dopo comunicazione dalla segreteria: arriverà un messaggio da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (potrebbe finire in spam, controllarla).
  • Ogni classe, in caso di necessità (DDI, riunioni con i genitori) ha la sua aula virtuale, raggiungibile dalla home page del sito della scuola, dal pulsante "Aule Virtuali"

Come accedere alle aule virtuali:

• Dalla home di questo sito, pulsante "Aule Virtuali" (viene richiesto l'accesso G suite).
  • Nell'elenco delle aule scegliere quella corretta
  • Per le lezioni o per le riunioni con i genitori, è consigliato entrare con l'account di servizio, che è, banalmente, il nome della classe (es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
  • La password di questi utenti è nei documenti condivisi (v. qui sotto).
  • È comunque possibile sempre entrare nelle aule virtuali anche con il proprio account docente G suite (obbligatorio per i consigli di classe e per i collegii docenti).
Drive
Documenti utili
Tutti i documenti utili condivisi con tutti i docenti sono sul Drive Condiviso di nome "Docenti", accessibile per l'appunto da tutti (e soli) i docenti del Liceo. Tutte le password necessarie per sono in un file Password Docenti 2020/21 che si trova proprio su questo drive condiviso.
Wi-Fi
L'accesso con dispositivi personali e' consentito (entro certi limiti di "capienza") solo dietro registrazione del dispositivo, da farsi (portando il dispositivo stesso) nella sala informatica al 3° piano di via Venezuela.
Riunioni collegiali
Le riunioni collegiali si svolgono tutte on line, con aule virtuali analoghe a quelle per le lezioni.
Le aule si trovano sempre partendo dal sito ufficiale della scuola, nella colonna di destra, "Docenti" ci sono le voci "Riunioni collegiali" (55 aule) e "Collegio docenti" (1 aula). Per i consigli di classe le "aule" sono "riservate" ai docenti, ovvero genitori e studenti non hanno accesso alla pagina e quindi non hanno accesso ai codici. Per i consigli con i genitori, i docenti si riuniranno dapprima in queste aule, poi si sposteranno nelle aule virtuali delle classi per continuare con le componenti genitori ed alunni.
Circolari e novità
Circolari e notizie
1. Le circolari vengono pubblicate solo sul sito. Le ultime 8 si trovano in prima pagina, tutte le altre sulla pagina dedicata. Le circolari sono pubblicate anche sulla pagina facebook, nel canale telegram e in un feed RSS (in prima pagina del liceo si trovano tutti e tre) Si consiglia il canale telegram, perchè è il canale che risulta più semplice ed efficiente (arriva il messaggio e ci si può iscrivere e disiscrivere in modo autonomo senza nemmeno dover dare il numero di telefono).
2. In prima pagina, sotto le foto, sono riportati anche avvisi e notizie importanti, che poi sono archiviate tutte in una pagina, che può essere utile leggere.
Indirizzi di studio
  • Liceo Classico (A, B, C) - Classico Cambridge (D, E)
  • Liceo linguistico (F, G, H, M, N, O, P) - Linguistico Esabac (L)
  • Indirizzo Liceo Matematico - Opzione giapponese