Il Liceo

Il liceo Lucrezio Caro nasce nel 1954 e da allora è presente sul territorio: la sede, vicina all’Auditorium “Parco della Musica”, è stata di recente ristrutturata ed è dotata di certificazione di sicurezza.

L'offerta formativa si articola nei seguenti indirizzi e opzioni

Classico

La prima e originaria vocazione del "Lucrezio Caro" è quella del Liceo Classico, un percorso di studi che garantisce la completezza della formazione dell'individuo attraverso l'educazione alla complessità, al rigore logico e all'organizzazione sistematica delle conoscenze.

Classico Internazionale Cambridge

Di più recente istituzione (2014) il Liceo Classico Internazionale (certificazione IGCSE Cambridge) è costituito da una sintesi integrata di curricula di materie tradizionali e di curricula internazionali, al fine di promuovere curiosità e apertura alla diversità.

Linguistico

Già da molti anni il Liceo conta diverse sezioni di Liceo Linguistico: tale indirizzo contribuisce, attraverso lo studio di lingue straniere (Inglese, Francese e Spagnolo) alla formazione umana e sociale in una prospettiva interculturale, nonché allo sviluppo di strutture cognitive proprie di altri sistemi linguistici.

Linguistico Internazionale Esabac

L'indirizzo Esabac, grazie ad un accordo bilaterale Italia-Francia, consente di conseguire, al termine del percorso scolastico, due titoli di studio con un unico esame: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Il Liceo Lucrezio Caro offre una sezione per questa scelta formativa dal 2016/17.

Linguistico con giapponese

Dal 2011 il Liceo Linguistico offre anche l'opzione aggiuntiva per lo studio della lingua e della cultura giapponese, con due ore settimanali aggiuntive.

Quadri Orario

Quadri orari del Liceo Classico/Internazionale

Quadri orari del Liceo Linguistico

Piano Offerta Formativa

Il piano dell'offerta formativa della scuola, declinato per tutti gli indirizzi, si trova nella pagina PTOF/POF.

Strutture

La scuola è dotata di attrezzature a disposizione degli studenti:
  • 52 aule dotate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM)
  • Scuola cablata in ogni classe e corridoio
  • Wi-Fi
  • Aule dotate di computer e video proiettore
  • Laboratorio di biologia e chimica
  • Laboratorio di fisica
  • Laboratorio di informatica
  • Palestre e spazi aperti per l’attività sportiva: calcetto, atletica leggera, volley
  • Sala di danza.
  • Sala di musica