Certatim e Taciteum

CONCORSO “Taciteum”

Si tiene nel nostro istituto dal 2010, è una prova organizzata ogni anno dal Liceo Classico di Terni “Cornelio Tacito” cui aderiscono le scuole d’Italia che aderiscono all’iniziativa. Riguarda il latino ed è dedicata a studenti, selezionati sempre sulla base del rendimento, di II e III anno dell’indirizzo classico. Consiste nella traduzione di un brano d’autore (Cesare “DE bello Gallico” per la classe III, Cesare “De bello civili” per la IV) + svolgimento di un commento al brano; i testi delle prove vengono inviati dal liceo di Terni, la correzione degli elaborati avviene invece in sede. I primi classificati per entrambe le categorie ricevono 100 euro (+ l’attestato inviato dal liceo di Terni)

Referente del concorso: prof. Lia Rotundi

Concorso “CERTATIM”

Si tiene nel nostro istituto dall’a.s 2008-2009; è riservato a studenti del IV e V anno di corso dell’indirizzo classico selezionati sulla base del rendimento in latino. Il concorso è organizzato da una commissione di docenti interne all’istituto. E’ articolato in 2 distinte categorie: 1 per il IV anno, 1 per il V.

Consiste nella traduzione dal latino di un brano di autore in prosa, inerente al tema che viene scelto ogni anno (sono previste delle lezioni preparatorie a riguardo), seguita da un commento libero al brano di carattere stilistico-interpretativo.

EDIZIONE 2013-14

L’edizione di quest’anno si è tenuta il 17-12-2013, dalle 9 alle 14; il tema era “La relazione tra i sessi e l’universo femminile”; hanno partecipato in totale 37 studenti (22 del IV anno e 15 del V). La commissione seleziona 3 studenti vincitori per entrambe le categorie, più le eventuali menzioni di merito; ai primi 3 classificati per categoria vengono assegnati i seguenti premi:

1°= 250 euro

2°= 150 euro

3°= 100 euro;

sia ai vincitori che ai menzionati viene inoltre riconosciuto il credito formativo.

Quest’anno la commissione è costituita dalle prof.Silviana Consalvi, Andreina Firmani, Lia Rotundi e Teresa Pelosi.