Avvio anno scolastico 2020/21

Roma, 25 agosto 2020

AVVISO ATTIVITA’ INIZIO ANNO SCOLASTICO 2020/21

Gentili Genitori,

sono felice di comunicarvi che il plesso scolastico, sito in via Venezuela n. 43 (davanti l’entrata principale di questo Liceo), dopo una complessa contrattazione, è stato assegnato a questo Istituto.

Città Metropolitana ha già iniziato i lavori di ripristino delle aule e del muro esterno; si spera che, alla fine di settembre, si possa disporre delle prime aule per permettere agli studenti di questo Liceo una frequenza delle lezioni in presenza sempre più sicura grazie a nuovi spazi e alla possibilità di un maggiore distanziamento fisico.

Nell’edificio di via India, inoltre, sempre ad agosto, è stato liberato l’alloggio dell’ex custode (circa 100 mq) e si stanno cercando i fondi per poter trasformare gli ambienti in 2/3 ampie aule per rendere ancora più sicuri e funzionali i locali della scuola.

I corsi per i PAI e i PIA avranno inizio on-line dal 1 settembre 2020 come indicato dal calendario pubblicato sul sito.

Il 14 settembre avranno invece inizio le lezioni.

Inizialmente, nonostante siano stati “convertiti” in aule tutti i laboratori/spazi liberi della scuola, solo una parte delle classi (tra le quali le prime di nuova istituzione i cui alunni devono esser avviati dai docenti al nuovo corso di studi e devono imparare a conoscersi fra loro) frequenteranno da subito in presenza; altre classi inizieranno a gruppi, parte degli alunni sarà in presenza, parte seguirà le stesse lezione a distanza, con cambio settimanale dei gruppi, in attesa dei nuovi locali.

Gli elenchi delle classi prime dal 26 agosto saranno affissi nell’atrio della scuola.

Per evitare assembramenti, sarà anche possibile telefonare per ricevere informazioni relative ai propri figli.

Ulteriori indicazioni sull’inizio delle lezioni verranno pubblicate ai primi di settembre sul sito.

Con l’occasione si evidenzia come il “contributo volontario delle famiglie” (scaricabile dalle tasse secondo quanto previsto dall’art. 1 comma 151 della legge 107/2015) mai come quest’anno appare essenziale per cercare di rendere gli ambienti scolastici sempre più sicuri e dotati di tecnologie funzionali all’apprendimento.

Si ricorda, infine, come quest’istituzione abbia sempre rendicontato puntualmente l’uso dei contributi volontari delle famiglie al Consiglio di Istituto.

Con l’augurio che l’imminente anno scolastico possa iniziare e svolgersi nella maniera più serena e sicura possibile, cordiali saluti

La Dirigente scolastica

Paola Fattoretto