Contenuto principale

HOME PAGE

Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque.

Occorre dunque che il terrore dell'animo e le tenebre non siano dissolte dai raggi del sole, né dai lucidi dardi del giorno, ma dall'osservazione razionale della natura.
(Lucrezio, La natura delle cose, 146-148)

REGISTRO
Logo Axios p
AGGIORNAMENTI

 

ULTIME CIRCOLARIIscrizione RSS Feed Circolari
Chiusura estiva

Si avvisa che la scuola sarà chiusa dal 12 al 16 agosto.

libri cambridgeLibri sezioni Cambridge

Nella pagina Liceo Classico Cambridge del sito sono stati pubblicati i libri aggiuntivi per le classi dalla I alla IV.

Liceo MatematicoLiceo Matematico

Il Liceo Lucrezio Caro propone anche quest’anno ai nuovi iscritti la partecipazione al percorso “Liceo Matematico” che viene svolto in collaborazione con la “Sapienza” Università di Roma. Per maggiori informazioni e per iscriversi visitare la pagina dedicata del sito.

Orari Summer School

Dal 2 al 6 settembre e dal 9 al 13 settembre. Iscrizioni entro il 31/08 (fino ad esaurimento posti). Per informazioni: 3938861401 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Viaggi di istruzione 2019/20

Si pubblicano le mete dei viaggi di istruzione e stage per l'anno scolastico 2019/2020

OrariPTOF 2019/2022

Nella pagina PTOF è stato pubblicato il nuovo Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019/2022, il documento che costituisce l'identità culturale e progettuale del Liceo e che esplicita la progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa del prossimo triennio.

ASLSicurezza ASL

I percorsi di Alternanza Scuola Lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro”. Tutti gli studenti/esse delle classi terze nonché quelli delle classi successive devono provvedere ad ottenere, entro e non oltre il 20 gennaio 2019, la certificazione di superamento del CORSO SULLA SALUTE E SICUREZZA. L’attestato si consegue registrandosi on-line sulla piattaforma sviluppata dal MIUR per la gestione dell’Alternanza scuola lavoro seguendo il link: http://www.alternanza.miur.gov.it. Per maggiori dettagli si veda la circolare n. 125.

Eventi Culturali

13 e 14 Maggio - Teatro Euclide
MYTHOI 2
Laboratorio teatrale del Lucrezio Caro, con la regia di G. Linari, i testi di G. Linari e dei ragazzi di scena ed il coordinamento di T. Pelosi.

09 Aprile - Aula Magna - 11:00-13:00
Comunicare l'europa
Accogliendo l’appello del Parlamento Europeo #stavoltavoto, il Centro Studi Politica Internazionale organizza in Aula Magna un Incontro con i ragazzi delle classi quinte con Frediano Frinucci, Caporedattore Esteri de "La sette".

08 Aprile - Aula Magna - 09:30-11:00
Cellule staminali: dalla specializzazione cellulare alla trasformazione neoplastica; dal mito di Prometeo alla medicina rigenerativa.
Prof. Antonio Musarò (Facoltà di Farmacia e Medicina della "Sapienza" di Roma)

05 Aprile - Aula Magna - 08:30-13:30
Progetto Salvavita
Borse di studio BCSD-PELSD in inglese per studenti del liceo Linguistico con il patrocinio dell’Assessore del Municipio II alle Politiche Educative, scolastiche e per la famiglia, Emanuele Gisci

01 Aprile - Aula Magna - 16:30-17:30
"L’adolescente di oggi"
Incontro con le famiglie con il professor Prof. Popolizio (Cenpis Orion)

14 Marzo - Aula Magna - 11:00-13:00
Pi greco day
I ragazzi del Liceo Matematico illustreranno la storia e il significato di questa costante matematica.

08 Febbraio - "Sapienza", Aula Magna Economia - 09:00
Giornata mondiale della lingua e della cultura Ellenica di Roma e del Lazio
Ambasciata della Repubblica Greca e Comunità Ellenica di Roma e del Lazio con la partecipazione di una delegazione di studenti del Liceo.

06 Febbraio - Aula Magna - 11:00
Ideali costituenti e norme costituzionali
Sabino Cassese (Giudice emerito della Corte Costituzionale), con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale, con la partecipazione del II Municipio di Roma Capitale con il Presidente F. Del Bello e l'Assessore alla scuola E. Gisci.
Maggiori informazioni

30 Gennaio - Aula Magna - 15:30
In dialogo con i classici
Incontro a cura di P. Fattoretto e M. Costantino (Sezione didattica dell'Associazione degli Italianisti), con la Lectio Magistralis di I. Dionigi (Alma Mater Studiorum Università di Bologna) e il coordinamento di N. Bellucci (Università "La Sapienza" di Roma).

28 Gennaio - Aula Magna - 9:30
Giorno della Memoria
Incontro con il prof. Fabio Spizzichino, dell'Università "Sapienza" di Roma. Al termine dell'incontro verrà inaugurata all'ingresso della scuola una speciale "pietra d’inciampo" dedicata a tutte le vittime della Shoah nell'ambito del progetto "Scuole luoghi della Memoria", patrocinato dal MIUR.

11 Gennaio - Liceo Lucrezio Caro - 18:00-24:00
Notte Nazionale del Liceo Classico, una notte di eventi, incontri, letture, concerti...
Maggiori informazioni e programma della Notte

18 Dicembre - Aula Magna - 16:45-19:00
No al bullismo e al cyberbullismo
Un incontro informativo sul bullismo e cyberbullismo nell'ambito della Rete territoriale di Ambito 2 – Roma, Municipi II e IV, in collaborazione con USR per il Lazio.
Con la partecipazione di Emanuele Gisci (Assessore Politiche Educative Municipio II), Riccardo Lancellotti (dirigente tecnico USR Lazio), Anita De Giusti (docente utilizzato USR Lazio), Marco Valerio Cervellini (responsabile Relazioni esterne, comunicazione e progetti educativi Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni), Gianluigi Di Cesare (responsabile UOS Territoriale salute mentale).

17 Dicembre - Aula Magna - 15:00-17:00
Caffè scientifico
“Il tempo di Peter Pan e Harry Potter" - Prof. Niccolò Argentieri

29 Novembre - Aula Magna - 15:00-17:00
Incontri con gli autori
Incontro con Massimo Blasi, autore, insieme con Laura Zadra, del libro "I morti non fanno festa" (Alter ego, Roma 2018).

6 Novembre - Aula Magna - 10:00
Progetto Salvavita
Il progetto è promosso dal Municipio II di Roma Capitale, che ha contribuito a far donare alla Scuola un defibrillatore dall'Associazione CASAGIT (Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani).
Alla cerimonia parteciperà la Presidente del Municipio II, dott.ssa. Francesca Del Bello, l’Assessore alla scuola Dott. Emanuele Gisci e il dott. Marco Squicciarini, Direttore del Centro di Formazione TWO LIFE, che eroga in Italia ed all’estero Corsi di Primo Soccorso che ha curato, con il patrocinio del Municipio la formazione gratuita del personale docente, ATA e di un gruppo di studenti della scuola.

26 Ottobre - Università "Sapienza"- Aula Magna h 9:20
V giornata nazionale della Letteratura.
Gli studenti delle classi VB e VP, insieme a rappresentanze dei ragazzi delle classi VA, VD, VE, VF, VM e VN parteciperanno alla V giornata nazionale della Letteratura, un evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Cepell, l’ADI (Associazione degli Italianisti), l’ADI-SD (Sezione Didattica) e l’Atlante digitale del ‘900, che avrà luogo in contemporanea nelle università italiane, Quest’anno, in occasione del cinquantenario, la manifestazione sarà dedicata alle Lettere dal ’68. Gli studenti del nostro Liceo leggeranno un passo tratto dagli “Scritti Corsari” di Pier Paolo Pasolini.

08 ottobre - Aula Magna - 15:30-17:30
Presentazione alle famiglie del progetto proposto dall'Associazione "NOI CON VOI" srl da realizzarsi a scuola con il contributo delle famiglie in orario extrascolastico. La metodologia adottata, inclusiva e personalizzata, è stata messa a punto per offrire un supporto allo studio quotidiano anche per ragazzi DSA e BES. Il progetto, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche educative del II Municipio, nasce dall’idea di andare incontro alle esigenze delle famiglie con costi molto contenuti per aiutare i ragazzi a superare eventuali criticità e far acquisire loro un metodo di studio.