ASL 201819

Alternanza scuola lavoro 2018/19
WeCanJob

Alternanza WeCanJob è uno strumento di formazione web specificamente pensato per gli studenti e le studentesse delle scuole superiori prossimi ad affrontare l’attività di Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto è stato ideato da WeCanJob e perfezionato grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Associazione italiana psicologi.

Il Liceo “Tito Lucrezio Caro” ha deciso di avviare il presente percorso di Alternanza Scuola Lavoro sulla piattaforma digitale predisposta da WeCanJob.

WeCanJob: che cos’è?

WeCanJob è un portale di orientamento alla formazione e al lavoro pensato per accompagnare studenti e docenti nelle tematiche dell’Orientamento e dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

ll corso, totalmente gratuito, si compone di 20 ore di attività da spalmare su un arco di 3 settimane ed è finalizzato all’accrescimento delle abilità orientative dello studente. Attraverso il superamento di 7 moduli, comprensivi sia di parti teoriche che di attività pratiche con test e simulazioni, il giovane avrà l’opportunità di esplorare il vasto mondo del lavoro e di individuare le professioni più conformi alle proprie passioni e inclinazioni.

Il MIUR, con il Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017), riconosce l’utilità di questo strumento di formazione, considerato coerente con le finalità istituzionali previste dall’Alternanza Scuola Lavoro.

Come si attiva Alternanza WeCanJob?

Per usufruire dei contenuti del corso di Alternanza WeCanJob, si dovrà accedere alla piattaforma dedicata sul portale WeCanJob.

Dopo essersi registrati al portale nella pagina dedicata, inserendo le proprie credenziali, verrà richiesto l’inserimento del “Codice di registrazione” in possesso della scuola.

Tramite la My Page che si genererà sarà possibile accedere al corso e a tutti i suoi contenuti.