Certificazioni PET, FIRST, CAE

cambridgestemma

Descrizione

Le certificazioni Cambridge ESOL, attestano il grado di competenza e padronanza della lingua Inglese secondo il CEFR (Common European Framework of Reference), sistema di classificazione delle competenze linguistiche varato dal Consiglio d’Europa con lo scopo di definire in maniera univoca i livelli di conoscenza delle lingue europee.

Organizzazione dei corsi

Nel nostro liceo si organizzano corsi di preparazione per il conseguimento di tali certificazioni. I corsi, in genere di due ore con frequenza settimanale, sono erogati in orario extra-curriculare e sono complementari alla formazione linguistica erogata in orario curriculare.

Le fasi per potere accedere a questi corsi sono due:

1.- TEST DI LIVELLO. Tutti gli alunni di questo istituto interessati a partecipare a tali corsi devono sostenere un test d’ingresso che si svolge in orario pomeridiano.

Sono esonerati gli alunni già in possesso di una certificazione CAMBRIDGE e che desiderano iscriversi ad un corso per conseguire certificazione di livello immediatamente superiore a quella posseduta. Questi dovranno comunicare alla referente delle certificazioni la propria intenzione di partecipare al corso e consegnare la fotocopia della certificazione già ottenuta.

L’elenco dei risultati del test sarà affisso all’ingresso dell’istituto.

2.- ISCRIZIONE. L’iscrizione sarà ritenuta valida dopo il pagamento della quota del corso e la presentazione del modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte. Nella quota è compreso il libro di testo. Il pagamento deve essere effettuato sul conto corrente della scuola. Rimane escluso il pagamento della tassa d’scrizione per sostenere l’esame presso il British Council, il cui importo viene comunicato in una apposita circolare.

I moduli per le iscrizioni e gli estremi bancari e postali per i pagamenti si trovano nella pagina Modulistica Genitori/Alunni.

Offerta formativa
Certificazioni PET

Tra i livelli base, il PET (Preliminary English Test), nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR), corrisponde al livello B1, un livello medio, affrontabile nei primi anni delle scuole superiori.

• Livello: B1 CEFR
  • Obiettivo: Fornire ai partecipanti le competenze relative al livello B1 del CEFR
  • Durata: 20 ore, articolate in 10 incontri settimanali da 2 ore ciascuno
Certificazioni FCE

L'FCE (First Certificate English), detto anche FIRST, è un esame di livello medio alto, corrispondente al livello B2, fortemente consgliato per chi desidera avere esperienze all'estero.

• Livello: B2 CEFR
  • Obiettivo: Fornire ai partecipanti le competenze relative al livello B2 del CEFR
  • Durata: 30 ore, articolate in 15 incontri settimanali da 2 ore ciascuno
Certificazioni CAE

Il CAE (Certificate Advanced English) è un certificato di livello C1, con competenze e capacità di comunicazione di alto livelllo.

• Livello: C1 CEFR
  • Obiettivo: Fornire ai partecipanti le competenze relative al livello C1 del CEFR
  • Durata: 30 ore, articolate in 15 incontri settimanali da 2 ore ciascuno

N.B Il corso viene attivato solo se si raggiunge un gruppo minimo di 10 alunni Le lezioni si svolgono il lunedi o il giovedì dalle ore 14.45 alle 16.45