La Scuola

Il Liceo "Lucrezio Caro" di Roma è nato nel 1954 e da allora è sul territorio nell'attuale sede, di recente strutturata e vicina al nuovo Auditorium "Parco della Musica".
È situato in Via Venezuela 30, tra Villa Glori, il Villaggio Olimpico e l'Auditorium.

COLLEGAMENTI

Via Venezuela è facilmente raggiungibile con le linee ATAC 53, 217 (fermata in Via Argentina), 910, 233 (fermata in Via Pietro De Coubertin) e con la Ferrovia Roma Nord (fermata di Piazza Euclide).
È inoltre collegata, nel periodo scolastico, a Piazza Mancini con un prolungamento della linea ATAC 201:
- partenza da Piazza Mancini alle ore 8.00 circa;
- partenza da Via Venezuela alle ore 13,10 e 14,00.

Il referente per gli studi all'estero è la professoressa Marra.

Linee guida

Si comunicano alle famiglie degli alunni che desiderano recarsi a studiare all'estero per un anno/sei mesi/tre mesi le seguenti le azioni da intraprendere prima della partenza.

Il termine ultimo per presentare richiesta di parere al consiglio di classe per l'anno all'estero 20/21 è stato il 5 dicembre 2019..

• Compilare i questionari dei genitori e degli alunni e consegnarlo al referente Prof.ssa Marra
  • Leggere attentamente e fimare il contratto formativo e consegnarlo al referente Prof.ssa Marra
  • Prendere visione della Tabella conversione voti
  • Prendere visione dell'orario di ricevimento della Prof.ssa Marra (qui sotto)

I moduli richiesti si trovano nella sezione Modulistica genitori/alunni.

La compilazione dei moduli con i voti degli anni precedenti, richiesti dall'organizzazione per l'anno all'estero, è ad esclusiva cura dell'alunno. Segreteria e referente non compileranno tali moduli.

Ricevimento

La professoressa Marra riceve esclusivamente i genitori degli alunni che sono o saranno in mobilità studentesca.

• Mercoledi: 10:00 - 10:50 (dal 23 ottobre)
Documenti utili

I moduli richiesti si trovano nella sezione Modulistica genitori/alunni.

Ingresso via Venezuela
L'ingresso di via Venezuela
L'atrio
Il cortile interno tra i due edifici di via India e via Venezuela
Il nuovo campo di calcetto

Il Liceo

Il liceo Lucrezio Caro nasce nel 1954 ed è intitolato a Titus Lucretius Carus, poeta e filosofo romano del I secolo a.C., seguace dell'epicureismo e autore del De Rerum Natura. Da allora è una presenza qualificata sul territorio: la sede, vicina all’Auditorium “Parco della Musica”, è stata di recente ristrutturata ed è dotata di certificazione di sicurezza.

L'offerta formativa si articola nei seguenti indirizzi e opzioni

Classico

La prima e originaria vocazione del "Lucrezio Caro" è quella del Liceo Classico, un percorso di studi che garantisce la completezza della formazione dell'individuo attraverso l'educazione alla complessità, al rigore logico e all'organizzazione sistematica delle conoscenze.

Classico Internazionale Cambridge

Di più recente istituzione (2014) il Liceo Classico Internazionale (certificazione IGCSE Cambridge) è costituito da una sintesi integrata di curricula di materie tradizionali e di curricula internazionali, al fine di promuovere curiosità e apertura alla diversità.

Linguistico

Già da molti anni il Liceo conta diverse sezioni di Liceo Linguistico: tale indirizzo contribuisce, attraverso lo studio di lingue straniere (Inglese, Francese e Spagnolo) alla formazione umana e sociale in una prospettiva interculturale, nonché allo sviluppo di strutture cognitive proprie di altri sistemi linguistici.

Linguistico Internazionale Esabac

L'indirizzo Esabac, grazie ad un accordo bilaterale Italia-Francia, consente di conseguire, al termine del percorso scolastico, due titoli di studio con un unico esame: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Il Liceo Lucrezio Caro offre una sezione per questa scelta formativa dal 2016/17.

Linguistico con giapponese

Dal 2011 il Liceo Linguistico offre anche l'opzione aggiuntiva per lo studio della lingua e della cultura giapponese, con due ore settimanali aggiuntive.

Quadri Orario

Quadri orari del Liceo Classico/Internazionale

Quadri orari del Liceo Linguistico

Piano Offerta Formativa

Il piano dell'offerta formativa della scuola, declinato per tutti gli indirizzi, si trova nella pagina PTOF/POF.

Strutture

La scuola è dotata di attrezzature a disposizione degli studenti:
  • 53 aule dotate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM)
  • Scuola cablata in ogni classe e corridoio
  • Wi-Fi
  • Aule dotate di computer e video proiettore
  • Laboratorio di scienze naturali
  • Laboratorio di fisica
  • Laboratorio di informatica
  • Palestre e spazi aperti per l’attività sportiva: calcetto, atletica leggera, volley
  • Sala di danza.
  • Sala di musica