La Scuola

Il Liceo "Lucrezio Caro" di Roma è nato nel 1954 e da allora è sul territorio nell'attuale sede, di recente strutturata e vicina al nuovo Auditorium "Parco della Musica".
È situato in Via Venezuela 30, tra Villa Glori, il Villaggio Olimpico e l'Auditorium.

COLLEGAMENTI

Via Venezuela è facilmente raggiungibile con le linee ATAC 53, 217 (fermata in Via Argentina), 910, 233 (fermata in Via Pietro De Coubertin) e con la Ferrovia Roma Nord (fermata di Piazza Euclide).
È inoltre collegata, nel periodo scolastico, a Piazza Mancini con un prolungamento della linea ATAC 201:
- partenza da Piazza Mancini alle ore 8.00 circa;
- partenza da Via Venezuela alle ore 13,10 e 14,00.

Il referente per gli studi all'estero è la professoressa Marra.

Rientro estero 2020

Le famiglie degli alunni rientranti dall' estero contatteranno la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per indicazioni sull'iter da seguire. Si raccomanda altresi' di contattare il coordinatore di classe per gli aspetti didattici. Si ricorda, infine, che tutti gli alunni rientranti sono tenuti, come da regolamento, a consegnare o ad inviare la pagella in traduzione giurata alla segreteria didattica e alla referente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Linee guida

Si comunicano alle famiglie degli alunni che desiderano recarsi a studiare all'estero per un anno/sei mesi/tre mesi le seguenti le azioni da intraprendere prima della partenza.

Il termine ultimo per presentare richiesta di parere al consiglio di classe per l'anno all'estero 20/21 è stato il 5 dicembre 2019..

• Compilare i questionari dei genitori e degli alunni e consegnarlo al referente Prof.ssa Marra
  • Leggere attentamente e fimare il contratto formativo e consegnarlo al referente Prof.ssa Marra
  • Prendere visione della Tabella conversione voti
  • Prendere visione dell'orario di ricevimento della Prof.ssa Marra (qui sotto)

I moduli richiesti si trovano nella sezione Modulistica genitori/alunni.

La compilazione dei moduli con i voti degli anni precedenti, richiesti dall'organizzazione per l'anno all'estero, è ad esclusiva cura dell'alunno. Segreteria e referente non compileranno tali moduli.

Ricevimento

La professoressa Marra riceve esclusivamente i genitori degli alunni che sono o saranno in mobilità studentesca.

• Mercoledi: 10:00 - 10:50 (sospeso)

Il ricevimento di mercoledì 29 gennaio non si terrà. Per questa settimana il ricevimento sarà giovedì 30, alle ore 10:00-11:00.

Documenti utili

I moduli richiesti si trovano nella sezione Modulistica genitori/alunni.

Ingresso via Venezuela
L'ingresso di via Venezuela
L'atrio
Il cortile interno tra i due edifici di via India e via Venezuela
Il nuovo campo di calcetto

Il Liceo

Il liceo Lucrezio Caro nasce nel 1954 ed è intitolato a Titus Lucretius Carus, poeta e filosofo romano del I secolo a.C., seguace dell'epicureismo e autore del De Rerum Natura. Da allora è una presenza qualificata sul territorio: la sede, vicina all’Auditorium “Parco della Musica”, è stata di recente ristrutturata ed è dotata di certificazione di sicurezza.

L'offerta formativa si articola nei seguenti indirizzi e opzioni

Classico

La prima e originaria vocazione del "Lucrezio Caro" è quella del Liceo Classico, un percorso di studi che garantisce la completezza della formazione dell'individuo attraverso l'educazione alla complessità, al rigore logico e all'organizzazione sistematica delle conoscenze.

Classico Internazionale Cambridge

Di più recente istituzione (2014) il Liceo Classico Internazionale (certificazione IGCSE Cambridge) è costituito da una sintesi integrata di curricula di materie tradizionali e di curricula internazionali, al fine di promuovere curiosità e apertura alla diversità.

Linguistico

Già da molti anni il Liceo conta diverse sezioni di Liceo Linguistico: tale indirizzo contribuisce, attraverso lo studio di lingue straniere (Inglese, Francese e Spagnolo) alla formazione umana e sociale in una prospettiva interculturale, nonché allo sviluppo di strutture cognitive proprie di altri sistemi linguistici.

Linguistico Internazionale Esabac

L'indirizzo Esabac, grazie ad un accordo bilaterale Italia-Francia, consente di conseguire, al termine del percorso scolastico, due titoli di studio con un unico esame: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Il Liceo Lucrezio Caro offre una sezione per questa scelta formativa dal 2016/17.

Linguistico con giapponese

Dal 2011 il Liceo Linguistico offre anche l'opzione aggiuntiva per lo studio della lingua e della cultura giapponese, con due ore settimanali aggiuntive.

Quadri Orario

Quadri orari del Liceo Classico/Internazionale

Quadri orari del Liceo Linguistico

Piano Offerta Formativa

Il piano dell'offerta formativa della scuola, declinato per tutti gli indirizzi, si trova nella pagina PTOF/POF.

Strutture

La scuola è dotata di attrezzature a disposizione degli studenti:
  • 53 aule dotate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM)
  • Scuola cablata in ogni classe e corridoio
  • Wi-Fi
  • Aule dotate di computer e video proiettore
  • Laboratorio di scienze naturali
  • Laboratorio di fisica
  • Laboratorio di informatica
  • Palestre e spazi aperti per l’attività sportiva: calcetto, atletica leggera, volley
  • Sala di danza.
  • Sala di musica