Contenuto principale

Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque.

Occorre dunque che il terrore dell'animo e le tenebre non siano dissolte dai raggi del sole, né dai lucidi dardi del giorno, ma dall'osservazione razionale della natura.
(Lucrezio, La natura delle cose, I vv. 146-148)


Notizie in evidenza

Tutte le notizie e gli avvisi più importanti sono pubblicati qui in alto nella home page, eventualmente scorrendo destra-sinistra con le frecce o con con il dito, oppure nella pagina "Tutte le notizie".

Eventi Culturali
Festival Insieme 1 - 4 Ottobre - Insieme Festival

La grande festa del libro del 2020 nata da un’idea di Letterature, Libri Come e Più libri più liberi. Auditorium | Massenzio | Palatino

Programma

Capolavori della Letteratura23 Aprile - Giornata Mondiale del Libro.

Capolavori letterari letti da grandi attori. La Fondazione De Sanctis con il patrocinio della Fondazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, in collaborazione con il Centro per il libro e con la Corte de Conti promuove una maratona letteraria sulla piattaforma www.capolavoridellaletteratura.org. Per la prima volta oltre 100 grandi protagonisti della cultura nazionale ed internazionale saranno connessi online per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale. La manifestazione, nata nel 1996 sotto l’egida dell’UNESCO, si svolge il 23 aprile, data che rievoca la scomparsa, avvenuta nel 1616, di Miguel Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. La staffetta culturale apre idealmente la campagna nazionale “Il Maggio dei libri”.