Contenuto principale

Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque.

Occorre dunque che il terrore dell'animo e le tenebre non siano dissolte dai raggi del sole, né dai lucidi dardi del giorno, ma dall'osservazione razionale della natura.
(Lucrezio, La natura delle cose, I vv. 146-148)


Eventi Culturali
23 aprile, ore 10:00 -12:00 - Assessorato al Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione e PersonaleRaiUno

Evento on line dedicato alla Liberazione, con la presentazione di un videoracconto realizzato nell'ambito del progetto "Giorni di storia", in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio.

13 aprile, ore 7:20 - Raiuno: Unomattina RaiUno

Sciltian Gastaldi, docente di Storia e Filosofia presso il nostro Liceo, presenta il suo volume "Lo so f@re! Guida all'apprendimento misto e all'insegnamento (anche) a distanza" (Mondadori Education) a Uno Mattina. Parlerà di Dad, di come cambia la scuola del post-pandemia e come ridare prestigio al mestiere più bello del mondo. Anche su RaiPlay.

26 marzo, ore 10:00 - Mafia e giovani a Roma nell’epoca covidMafie

Videoconferenza con l’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza della Regione Lazio, organizzata dalla Consulta Studentesca di Roma, in occasione della "Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie". Interverrà il dott. Giampiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio, che esporrà ai ragazzi il lavoro quotidiano di questo ente e come la criminalità operi sul nostro territorio, con un focus particolare sulle periferie, sulla nuova crisi sanitaria ed economica che stiamo affrontando, e sui giovani. Informazioni e modalità di partecipazione.

22-24 marzo - Futura Dantefutura Dante

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell'ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, dal 22 al 24 marzo 2021 si svolgerà l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ospiterà laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali parteciperanno le scuole di tutte le regioni italiane. L’iniziativa coinvolgerà le scuole in modalità virtuale e avrà come sede di coordinamento per la diretta streaming la Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, in collegamento con scuole e studenti di tutta Italia. Parteciperanno all’iniziativa alcuni fra i massimi esperti di Dante: Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca. Tutte le informazioni sul sito Futura Dante Live.

17 marzo - ore 09:30 - 12:00. UniVax Day '21UniVax Day

Giornata di informazione sui vaccini dedicata agli studenti delle scuole medie superiori. Organizzata dalla SIICA (Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia), con il patrocinio di numerose Università ed enti. Programma e modalità di partecipazione.

10 marzo - ore 11:00 - 13:00. L’appello. A che cosa serve la scuola?

Incontro del ciclo Insieme per capire, intitolato "L’appello. A che cosa serve la scuola?". Dopo aver assistito insieme on line a "L’appello", film del racconto teatrale tratto dall'ultimo romanzo di Alessandro D’Avenia e diretto Gabriele Vacis, i ragazzi e gli insegnanti potranno sottoporre all'autore dubbi e domande sui temi emersi durante la visione: l'idea di scuola come elemento fondante della personalità, luogo di incontro, di scambio e di crescita oltre che di apprendimento; la relazione tra insegnati e studenti e le dinamiche tra ragazzi. Riflessioni quanto mai attuali e necessarie in tempi di pandemia e di didattica a distanza. Con D'Avenia, docente di lettere nei licei che affianca l’attività di insegnamento a quella di scrittore e sceneggiatore, sarà presente sul palco la giornalista del Corriere della Sera Roberta Scorranese. È possibile iscrivere le classi fino a martedì 9 marzo. Basta compilare il modulo di registrazione on line. La prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto conferma. Una volta iscritti riceverete il link e tutte le indicazioni per assistere all’incontro in diretta.

Giornata della memoria delle vittime delle mafie 19 marzo - ore 10:00 - 12:30

In occasione della "giornata della memoria delle vittime di mafia", di domenica 21 marzo, il CELM, in collaborazione con l’IIS “M. Polo – R. Bonghi” di Assisi e la partecipazione di ADR (Associazione Docenti per la Ricerca e la formazione) e SNADIR, organizza l’evento dal titolo “La Memoria delle vittime di mafia e i loro familiari”. Programma e modalità di prenotazione.

Safer Internet Day9 Febbraio

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo. Il SID 2021 sarà celebrato 9 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi, quest'anno esclusivamente online. Si segnala in particolare l'evento organizzato dalla Polizia Postale, dalle 10:00 alle 12:00, durante il quale interverranno anche il Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, e la dott.ssa Giovanna Boda, Capo del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione, Per iscriversi a partecipare all’evento con la propria classe i docenti possono compilare il form presente sul sito #cuoriconnessi. Per altre iniziative, le scuole, gli studenti e i genitori potranno accedere collegandosi a www.generazioniconnesse.it

Giornata della memoria 25 Gennaio - 8 Febbraio

In occasione della giornata della memoria del 27 gennaio, il Liceo sensibilizza gli studenti alla partecipazione agli eventi organizzati dal Museo della Shoah del 27 gennaio e dall'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), on line, dal 25 gennaio all'8 febbraio. Vedi altre informazioni nella pagina Eventi Culturali.

Festival Insieme 1 - 4 Ottobre - Insieme Festival

La grande festa del libro del 2020 nata da un’idea di Letterature, Libri Come e Più libri più liberi. Auditorium | Massenzio | Palatino

Programma

Capolavori della Letteratura23 Aprile - Giornata Mondiale del Libro.

Capolavori letterari letti da grandi attori. La Fondazione De Sanctis con il patrocinio della Fondazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, in collaborazione con il Centro per il libro e con la Corte de Conti promuove una maratona letteraria sulla piattaforma www.capolavoridellaletteratura.org. Per la prima volta oltre 100 grandi protagonisti della cultura nazionale ed internazionale saranno connessi online per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale. La manifestazione, nata nel 1996 sotto l’egida dell’UNESCO, si svolge il 23 aprile, data che rievoca la scomparsa, avvenuta nel 1616, di Miguel Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. La staffetta culturale apre idealmente la campagna nazionale “Il Maggio dei libri”.