2020 open days

Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque.

Occorre dunque che il terrore dell'animo e le tenebre non siano dissolte dai raggi del sole, né dai lucidi dardi del giorno, ma dall'osservazione razionale della natura.
(Lucrezio, La natura delle cose, I vv. 146-148)

Anno all'estero

Si ricorda che la documentazione necessaria per l'anno all'estero 2020/21 è descritta nella pagina "Studi all'estero". La compilazione dei moduli con i voti degli anni precedenti è ad esclusiva cura dell'alunno. Segreteria e referente non compileranno tali moduli.

calendarioOrario classi e docenti

Da lunedì 9 dicembre l'orario classi e docenti subirà delle piccole variazioni. I nuovi orari sono consultabili, come al solito, dalle pagine "Orario classi" e "Orario docenti"

Progetto pilota Facoltà di medicina e chirurgia di Tor Vergata

Presso l’Aula Magna del nostro Istituto Scolastico saranno tenuti alcuni incontri dai referenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Uniroma2 i quali approfondiranno tematiche relative ai vari aspetti del percorso di laurea in medicina, con incontri con docenti e studenti della Facoltà di medicina e chirurgia di Tor Vergata, con presentazione e simulazione dei testi d'ingresso. I percorsi formativi sono offerti agli studenti delle classi IV e V del Liceo e gli interessati sono invitati a far pervenire la loro adesione presso la segreteria degli studenti entro il 12 dicembre 2019. Altre informazioni e aggiornamenti sulla pagina dedicata.

viaggio della memoria 2019Viaggio della Memoria

Una delegazione di studenti del Liceo Lucrezio Caro ha partecipato a novembre al "Viaggio della memoria", ad Auschwitz, Birkenau e Neuengamme, con i sopravvissuti Sami Modiano e Tatiana Bucci.

rss feedCircolari

Dall'anno scolastico 2019/2020, le circolari pubblicate sul sito, sono usufruibili sia mediante un feed RSS che attraverso la pagina facebook del sito. Sarà possibile quindi ricevere una notifica della pubblicazione di ogni nuova circolare abbonandosi al feed delle circolari o alla pagina facebook del Liceo. I due servizi sono in fase sperimentale e non sostituiscono le pagine del sito istituzionale.

PTOFPTOF 2019/2022

Nella pagina PTOF è stato pubblicato il nuovo Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019/2022, il documento che costituisce l'identità culturale e progettuale del Liceo e che esplicita la progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa del prossimo triennio.

Eventi Culturali
2019.12 Locandina Biblio13 Dicembre - Liceo Tito Lucrezio Caro - ore 11 - Inaugurazione della biblioteca

Incontro con l'autrice Alice Cappagli (autrice di "Niente caffè per Spinoza"). Con l'intervento della Dirigente Scolastica P. Fattoretto, E. Gisci (Vicepresidente Politiche Educative II Municipio), E. Tamburini (Direttrice della Biblioteca di Filosofia "Sapienza"), G. Micaglio (Ufficio Scuola ed Università ISBCC), A. Salerni (Docente Scienza della Formazione "Sapienza")

Vincenzo Scotti4 Dicembre - Aula Magna - ore 10:00 alle 12:00- Intervista all’on. Vincenzo Scotti

I redattori del “Lucreziano” porranno domande all’on. Vincenzo Scotti (fondatore e presidente della Link Campus University, dieci volte Ministro della Repubblica Italiana).

Lezioni probabilità18 e 28 Novembre - Aula Magna - ore 15-17 - Probabilità e calcolo combinatorio

Lezioni di probabilità e calcolo combinatorio del prof. F. Spizzichino del Dipartimento di Matematica dell'università "Sapienza" di Roma

giornata del lettore sapienza 201914 Novembre - Sapienza (Aula Magna dell'ed. Marco Polo, viale dello scalo di S. Lorenzo 82) - ore 10 - La giornata di un lettore

L’evento, previsto in tutta Italia, è organizzato dall’Associazione degli Italianisti con la partecipazione del  Centro per il libro e la lettura (Mibac), ha come fine la promozione e la diffusione della letteratura e la pratica della lettura ad alta voce. Con la scrittrice Michela Murgia.

lab2go 201931 Ottobre - Sapienza (ed. Genetica) - ore 14:30 - 18:30 - LAB2GO Biologia

Interventi: Prof. Francesco Piacentini, Prof. C. Chimenti, Prof. Massimo Reverberi e Laura Varone.
Visita guidata dei laboratori e delle sedi di lavoro, separatamente per le scuole con percorso Biologia Vegetale e Biologia Animale

bullismo 201925 Settembre - Aula Magna - ore 16:15 - INCONTRO INFORMATIVO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Rete territoriale di Ambito 2 – Roma, Municipi II e IV, in collaborazione con USR per il Lazio
“Per una scuola inclusiva: in sinergia contro bullismo e cyberbullismo”