Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque.

Occorre dunque che il terrore dell'animo e le tenebre non siano dissolte dai raggi del sole, né dai lucidi dardi del giorno, ma dall'osservazione razionale della natura.
(Lucrezio, La natura delle cose, I vv. 146-148)

Notizie in evidenza

Tutte le notizie e gli avvisi più importanti sono pubblicati qui in alto nella home page, eventualmente scorrendo destra-sinistra con le frecce o con con il dito, oppure nella pagina "Tutte le notizie".

Eventi Culturali
Capolavori della Letteratura23 Aprile - Giornata Mondiale del Libro.

Capolavori letterari letti da grandi attori. La Fondazione De Sanctis con il patrocinio della Fondazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, in collaborazione con il Centro per il libro e con la Corte de Conti promuove una maratona letteraria sulla piattaforma www.capolavoridellaletteratura.org. Per la prima volta oltre 100 grandi protagonisti della cultura nazionale ed internazionale saranno connessi online per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale. La manifestazione, nata nel 1996 sotto l’egida dell’UNESCO, si svolge il 23 aprile, data che rievoca la scomparsa, avvenuta nel 1616, di Miguel Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. La staffetta culturale apre idealmente la campagna nazionale “Il Maggio dei libri”.

Dantedì 25 Marzo - Dantedì

Prima edizione del Dantedì con letture virtuali del sommo poeta che vedranno coinvolte on line scuole, musei, archivi, biblioteche, artisti, Mibact, MI Rai e luoghi della cultura, con tutte le iniziative identificate dagli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.

Cenpis feb 2020 26 Febbraio - ore 16:00 - “Conoscere l'adolescenza”

Prof. Dott. Antonio Popolizio (Psicoterapeuta e Presidente del Cenpis Orion) - Dr.ssa Arianna Aricò (Psicologa del Cenpis Orion)

Ruben Dario 06 Febbraio - ore 11:15 - “El Rubén Darío de Azul vrs Rubén Darío de Cantos de Vida y Esperanza”

Vilma Melendez Reyes (Agregada Cultural de la Embajada de Nicaragua) e Junior Escobar Fonseca (Addetto alla Cooperazione Internazionale). In occasione del 105 anniversario della morte di Rubén Darío

Inaugurazione Biblioteca3 Febbraio - ore 12:30

Inaugurazione della Biblioteca "Paola Furia", con l'autrice Alice Cappagli ("Niente caffè per Spinoza"). Interverranno P. Fattoretto (Dirigente Scolastica del Liceo), E. Gisci (Vicepresidente Politiche Educative II Municipio), E. Tamburini (Direttrice della Biblioteca di Filosofia "Sapienza"), G. Micaglio (Ufficio Scuola ed Università ISBCC), A. Salerni (Docente Scienza della Formazione "Sapienza")

Leggi di più

Inaugurazione Biblioteca 31 Gennaio - ore 9:30 - “Giornata della memoria”

Nell’ambito delle attività co-gestite Riccardo Pacifici, ex Presidente della Comunità Ebraica di Roma, incontra i ragazzi delle classi V del Liceo Lucrezio Caro per rispondere alle domande dei redattori del giornale “Il Lucreziano”. Le classi IIIE, IIIO, II N, IV H, IV G, IV A, IV P si recheranno al teatro Belli per assistere allo spettacolo “Il diario di Anna Frank”

Piazza Fontana23 Gennaio - Aula Magna - ore 11:10 - 13:00

Incontro con il Prof. Miguel Gotor, docente di Storia moderna presso l’Università di Torino, sul tema "l’attentato avvenuto a Milano, presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura, il 12 dicembre 1969".

Leggi di più

Notte Nazionale del Liceo Classico17 Gennaio - Liceo Tito Lucrezio Caro - ore 18:00 - 24:00

E' on line il programma della notte nazionale del Liceo Classico del Liceo Tito Lucrezio Caro. Oltre 430 licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Altre informazioni sull'evento nazionale sul sito www.nottenazionaleliceoclassico.it

Natale in rosa19 Dicembre - Liceo Tito Lucrezio Caro - ore 9:30

Con gli interventi: Viviana Straccia (Avvocato del Foro di Roma, Presidente Associazione "Giuriste in genere"), Sabrina Frasca (Direttivo Associazione "Differenza Donna"), Antonella Faieta (Avvocato, Vicepresidente "Telefono Rosa"), Stefania Orecchio (Avvocato "Telefono Rosa") e con la Senatrice Valeria Valente (Presidente Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonchè su ogni altra forma di violenza di genere)

Vincenzo Scotti4 Dicembre - Aula Magna - ore 10:00 alle 12:00- Intervista all’on. Vincenzo Scotti

I redattori del “Lucreziano” porranno domande all’on. Vincenzo Scotti (fondatore e presidente della Link Campus University, dieci volte Ministro della Repubblica Italiana).

Lezioni probabilità18 e 28 Novembre - Aula Magna - ore 15-17 - Probabilità e calcolo combinatorio

Lezioni di probabilità e calcolo combinatorio del prof. F. Spizzichino del Dipartimento di Matematica dell'università "Sapienza" di Roma

giornata del lettore sapienza 201914 Novembre - Sapienza (Aula Magna dell'ed. Marco Polo, viale dello scalo di S. Lorenzo 82) - ore 10 - La giornata di un lettore

L’evento, previsto in tutta Italia, è organizzato dall’Associazione degli Italianisti con la partecipazione del  Centro per il libro e la lettura (Mibac), ha come fine la promozione e la diffusione della letteratura e la pratica della lettura ad alta voce. Con la scrittrice Michela Murgia.

lab2go 201931 Ottobre - Sapienza (ed. Genetica) - ore 14:30 - 18:30 - LAB2GO Biologia

Interventi: Prof. Francesco Piacentini, Prof. C. Chimenti, Prof. Massimo Reverberi e Laura Varone.
Visita guidata dei laboratori e delle sedi di lavoro, separatamente per le scuole con percorso Biologia Vegetale e Biologia Animale

bullismo 201925 Settembre - Aula Magna - ore 16:15 - INCONTRO INFORMATIVO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Rete territoriale di Ambito 2 – Roma, Municipi II e IV, in collaborazione con USR per il Lazio
“Per una scuola inclusiva: in sinergia contro bullismo e cyberbullismo”